Fantascienza e romanticismo. Un azzardo?

Per alcuni sì. Per me è un connubio naturale: sono convinta che il bisogno di amare ed essere amati continuerà a perseguitarci parecchio anche in futuro! 😉
Lo stereotipo ci porta a pensare alla fantascienza come un genere legato al lato maschile, razionale, cerebrale e al romance come una lettura per donne, sentimentale, irrazionale, di cuore (o di pancia, se proprio vogliamo scartare la capacità emozionale dalle forme di intelligenza!). Ritenere questi due mondi inconciliabili crea problemi ben più importanti di una lettura mancata.
I bioumanoidi di cui parlo nei romanzi di Amore Esistente sono sperimentali, ma i veri esperimenti sono gli umani che li accolgono, alle prese con le loro emozioni “autentiche”.
Mostrare l’ambientazione futuristica con semplicità e immediatezza è il mio pallino. Voglio che il lettore si senta immerso nel mondo narrativo a tal punto da farlo suo, anche se di norma non mastica fantascienza. Il futuro di cui parlo – relativamente vicino, visto che si tratta del 2087 – mostra una realtà tutt’altro che tecnofobica. Non ci sono macchine che si rivoltano, ma rapporti complessi con androidi capaci di provare emozioni che vanno al di là dell’odio e della logica votata alla supremazia.

“Liam, ora sei pronto per un nuovo livello di addestramento fuori da questo laboratorio.
Sarai ospitato in un ambiente protetto, ma sconosciuto, così come sarà sconosciuta la persona con cui dovrai interagire.
Nessuna simulazione: ti confronterai con la vita, quella vera.
Affronterai esperienze reali, cimentandoti con le reazioni di un essere umano in carne e ossa.
Farai scelte che coinvolgeranno un’altra persona e ti misurerai con le conseguenze.
Sarà un viaggio di scoperta per te e forse anche per chi ti sarà vicino nei prossimi quattro mesi.”

Quello che vi mostro nel video è un romanzo che parla d’amore, calato in una fantascienza appetibile, intimo e incentrato sulle sensazioni.

Ma le parole più belle sui romanzi di Amore Esistente vengono da voi:

“Con Jackie e Liam mi sono innamorata, mi sono tormentata e ho vissuto insieme a loro, giorno per giorno, la storia d’amore.
La scrittura di Daniela è scorrevole, con dettagli tecnici comprensibili anche a chi non è del mestiere.”
Alice

“In questo bel libro dunque non c’è spazio per smog, desolazione e cinismo; ci siamo noi umani, alla prese con tanti rassicuranti alti e bassi quotidiani, eppure ostinatamente pronti a stupirci ancora…”
Ombra

“Non mi aspettavo che un genere così diverso dalle mie solite letture fosse in grado di rapirmi in questo modo e invece lo ha fatto…”
Chiara

“…questa meraviglia che è un inno alla dolcezza e al diritto di essere fragili.”
Enrica

“Molto ben scritto e curato, con un ritmo che prende la mano con dolcezza e delicatezza”
Ambra

liam experiment 01 - illustrazione