AMORE ESISTENTE

Romanzi di Fantascienza Romantica

Il romanzo di fantascienza romantica – o Sci-Fi Romance – è un genere narrativo incluso nella categoria del romanzo rosa, in cui la componente sentimentale si mescola a quella fantascientifica.

Nel romanzo rosa di fantascienza è la storia d’amore a farla da padrone: l’evolversi dei sentimenti, l’approfondimento emotivo e la progressione delle vicende che concorrono al rapporto romantico, permeano l’intera narrazione. Ciò non toglie che il mondo futuristico in cui è calata la storia risulta così caratterizzante da non poter essere eliminato dalla trama se non snaturandola.
Nella serie Amore Esistente l’aspetto tecnologico-avveniristico non è soltanto un’ambientazione che fa da fondale, ma un vero e proprio protagonista del romanzo.
Mostrare gli elementi futuristici con semplicità e immediatezza è il mio pallino. Desidero che il lettore si senta immerso nel mondo narrativo a tal punto da farlo suo, anche se non è avvezzo alla fantascienza. Il futuro di cui parlo – relativamente vicino, visto che si tratta del 2087 – mostra una realtà tutt’altro che tecnofobica. Non ci sono macchine che si rivoltano, ma rapporti complessi con androidi capaci di provare emozioni che vanno al di là dell’odio e della logica votata alla supremazia.

Fuori dal coro della fantascienza tecnofobica e dei futuri fatti di macchine che si rivoltano, i libri di Amore Esistente raccontano di rapporti complessi con androidi capaci di provare emozioni che vanno al di là dell’odio e della logica votata alla supremazia.
Cosa mi devo aspettare da questa lettura?
  • Una storia d’amore intensa, approfondita, dallo sviluppo importante
  • Introspezione e tanto sentimento
  • Un pizzico di arte – a volte anche più di un pizzico! –
  • La presenza di una tecnologia amica
  • Androidi, robot, droni, domotica, intelligenza artificiale
Cosa non mi devo aspettare da questa lettura?
  • Distopia, alieni, viaggi nel tempo, avventure spaziali
  • Colpi di scena inseriti al solo scopo di stupire il lettore, anche a costo di risultare incoerenti con la costruzione narrativa

A questo punto, una domanda sorge spontanea:
Con tutti i libri romance che ci sono già in circolazione, perché dovrei complicarmi l’esistenza con questa fantascienza romantica?

Ti risponderò con le parole di chi legge tanti romanzi rosa e ha descritto le storie di Amore Esistente così:

Leggi le recensioni complete