Liam, Nora e Kate: umani come solo un esistente può essere!

Guarda attentamente,
poiché ciò che stai per vedere
non è più ciò che hai appena visto.
– Leonardo da Vinci

Adoro questa citazione per tutte le chiavi di lettura a cui si presta.
Può essere applicata al mondo fisico (perché ogni elemento reale osservato in profondità assume un aspetto diverso) e a quello astratto (nel senso che le apparenze nascondono spesso una verità inaspettata). E poi c’è dentro anche il continuo divenire e trasformarsi di ogni cosa.
Al primo sguardo l’aspetto dei protagonisti di “Amore Esistente” è identico al nostro, ma l’apparenza cela una materia diversa.
Sono umanoidi, ma nell’essenza ci somigliano più di quanto saremmo portati a credere.

Nella scala evoluzionistica dei robot, Liam, Nora e Kate si trovano sul gradino più elevato.
Tutti i modelli ERS3 (Emotional Robotic Shape) vengono comunemente chiamati “esistenti” e hanno una loro sensibilità, manifestano sentimenti reali e sono in grado di instaurare relazioni affettive autentiche, proprio come noi umani.
Sono stati pensati per essere pienamente connessi e collaborativi, il professor Bishop li ha pensati così, perché potessero innescare il desiderio di condivisione e di reciproco aiuto, in un mondo in cui persone di ogni tipo vivono fianco a fianco con uno scopo comune.

Le reazioni degli esistenti posso essere intense, ma non a tal punto da comportare un rischio per le persone, ed è il motivo per cui il loro sistema emozionale è vincolato alle regole primarie, imprescindibili per qualsiasi intelligenza artificiale. Questo non significa che ciò che provano sia finto, che non possano lasciarsi andare, o che alcuni sentimenti siano loro preclusi, ma soltanto che il comportamento di un esistente tiene sempre in considerazione ciò che lo circonda, o almeno, il sistema di consapevolezza lo fa per lui.

Questa è la domanda che si pone Jackie, in “Liam: experiment 01”: Ma se questo nuovo tipo di bioumanoide fosse veramente in grado di sviluppare una sorta di personalità unica, come potremmo continuare a non considerarlo umano?
Il motto della serie Amore Esistente è  Il futuro inizia da una storia d’amore… direi che la risposta è quantomeno scontata!

Anatomia di un esistente